Nell'euforia dei sensi
Un fiuto sopraffino
Molte strutture si affidano già a questa strategia “sensoriale” utilizzando i cosiddetti profumi d'autore: fragranze che sono state sviluppate appositamente per il rispettivo hotel e che ne caratterizzano l'atmosfera. Che sia nella hall, nelle camere o nell'area benessere, il profumo diffuso ha un effetto diretto sull'ospite e funge da elemento distintivo. Swissôtel Hotels & Resorts ha anche creato una propria composizione di profumi, in collaborazione con l'artista e ricercatrice Sissel Tolaas. L'aroma avvolge l'ospite con note di genziana, legno, fiori alpini e bacche rosse, basandosi sul colore dell'azienda. Il Ritz Carlton di Tokyo vuole affascinare i suoi ospiti con una fragranza molto speciale, ispirata agli agrumi verdi. Questo profumo d'autore offre una sofisticata piramide di fragranze con note di limone verde, bergamotto, timo ed eucalipto.
Aguzza l'udito
È risaputo: è il suono a fare la musica. Perciò, suoni rilassanti nella hall o un piacevole sottofondo durante la cena sono metodi comuni per mettere l'ospite in uno stato d'animo positivo. Gli Hard Rock Hotels hanno perfezionato questo approccio. Con il loro concept “The Sound of your Stay”, creano veri e propri ricordi musicali. Gli ospiti possono accedere a playlist Spotify curate, mettere un vinile in camera o ascoltare la loro musica preferita con cuffie ricaricabili over-ear. Chi non vuole rinunciare a una sessione di chitarra durante la vacanza può prenotare lo strumento e farselo consegnare in camera, per un'esperienza musicale speciale.
Una questione di gusto
In termini di fidelizzazione dei clienti attraverso il gusto, l'hotel Double Tree by Hilton è un vero pioniere. Ogni ospite riceve un biscotto personalizzato all'arrivo, addolcendo il processo di check-in, altrimenti piuttosto noioso. Si sa, il cioccolato genera una sensazione di felicità, quindi il biscotto caldo al cioccolato può creare un vero senso di benessere per l'ospite in arrivo, un'esperienza positiva che verrà ricordata a lungo. Poiché questo biscotto gode di una popolarità sempre maggiore, il piccolo dolcetto ha ora anche un proprio sito web dove può essere acquistato per essere gustato privatamente. Inoltre, l'hotel ha pubblicato la ricetta del biscotto durante il lockdown per rimanere in contatto con i suoi ospiti anche nei momenti di lontananza. Davvero geniale!
Questo articolo fa parte della rivista per i clienti “Welcome & Stay”. È possibile scaricarla in versione digitale.
- 1.Swissôtel Hotels & Resorts https://www.ci-portal.de/un-wind-with-the-wind-ein-spezieller-duft-fur-swisshotel/
- 2.Ritz Carlton a Tokyo https://www.scentcompany.it/en/news/ritz-carlton-tokyo-scent-marketing/ https://www.air-aroma.com/blog/ritz-carlton-signature-scent-at-newly-opened-resort-in-japan/
- 3.Hard Rock Hotels https://www.hardrockhotels.com/ibiza/de/sound-of-your-stay.aspx
- 4.Double Tree by Hilton https://www.hilton.com/en/doubletree/ https://stories.hilton.com/food-beverage/static-doubletree-reveals-cookie-recipe https://www.doubletreecookies.com