Un'ospite viene accolta davanti a una casa vacanze
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10 consigli per esprimere al meglio la tua personalità

Articolo del blog
Oggigiorno la personalizzazione è la chiave del successo, anche nel settore alberghiero. Questo perché un numero sempre crescente di persone desidera approcci personalizzati, vuole vedere realizzate esigenze specifiche e ricevere offerte di servizi su misura. Per rispondere a questi bisogni, ogni albergatore deve poter conoscere le preferenze e gli interessi degli ospiti per proporre una soluzione mirata. Questo non solo crea un senso di fiducia e autenticità, ma aumenta anche la fedeltà degli ospiti e, nel migliore dei casi, il fatturato. Per il tuo successo, ecco 10 consigli utili per realizzare esperienze uniche e personalizzate per gli ospiti. Così che i tuoi clienti possano presto diventare ospiti fissi.
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Una signora tiene in mano uno smartphone

1. Prima dell’arrivo

L’e-mail di conferma ormai è un must. Ma perché non sfruttare questo momento per inviare un’altra comunicazione prima dell’arrivo? È un ottimo modo per scoprire se gli ospiti hanno desideri particolari e offrire loro ulteriori servizi già prima del loro arrivo.

In un'atmosfera romantica, un bicchiere viene riempito di vino bianco

2. Piccoli doni che fanno un’enorme differenza

Chi non sarebbe felice di ricevere un aperitivo di benvenuto presso il bar dell’hotel o un mazzo di fiori freschi in camera? Si tratta di piccole accortezze che generano un atteggiamento positivo, poiché dimostrano quanto tieni ai tuoi ospiti.

Un uomo siede vicino a un falò

3. I consigli dell’esperto per generare fiducia

Regala ai tuoi ospiti preziosi consigli per gli eventi locali. Spesso è molto utile proporre anche un elenco di attrazioni, attività e ristoranti della zona. Un aneddoto personale può funzionare come ciliegina sulla torta.

Un uomo porta una donna sulle spalle, sullo sfondo si vede la spiaggia

4. Chiamali per nome

Come farli sentire apprezzati e considerati? Rivolgendoti ai tuoi ospiti per nome. Anche il semplice oggetto di un’e-mail può essere decisivo. Se è personalizzato, ci sono molte più probabilità che l’e-mail venga letta.

Una famiglia con due genitori e un bambino in spiaggia

5. Esperienze su misura per ricordi indimenticabili

La maggior parte degli ospiti desidera ricevere qualcosa di speciale durante il proprio soggiorno. Una buona idea è pensare a qualcosa di straordinario, per distinguersi. Potrebbe essere un pacchetto tematico personalizzato o un servizio che renda il soggiorno davvero speciale. Da percorsi benessere personalizzati a una cena privata a lume di candela in camera: tutto è possibile!

Ritratto di una donna di mezza età sulla costa

6. Crea i profili dei tuoi ospiti

Su cosa si basa veramente un’esperienza personalizzata? Sulla creazione dei profili dei tuoi ospiti. Oltre ai dati di contatto, è bene registrare anche compleanni, interessi, desideri particolari, intolleranze, ecc. per poterne tenere traccia per la volta successiva.

Una mano tiene una penna bianca e utilizza un tablet.

7. Un benvenuto digitale

Il check-in digitale, consente ai tuoi ospiti di sfruttare le tecnologie smart a disposizione per un procedimento rapido e comodo. Potrai così accogliere gli ospiti direttamente all’arrivo, senza doverti preoccupare prima di tutte le noiose pratiche burocratiche. Inoltre, i programmi di check-in digitale offrono tantissime funzionalità per rimanere in contatto durante il soggiorno.

Un collaboratore dell'hotel porta un vassoio con un campanello di servizio in una camera

8. Uno sguardo dietro le quinte

Fai sapere agli ospiti chi è responsabile dell’organizzazione, del soggiorno e di tutta la catena di valore dell’hotel: in una parola, presenta il team! Poter sbirciare dietro le quinte crea una solida base di fiducia e un senso di appartenenza. Il modo migliore per farlo è utilizzare i consueti canali social media. Così potrai presentare la quotidianità del tuo hotel e le varie figure responsabili.

Persona che scrive con una penna su un foglio di carta. Un paio di occhiali sul tavolo.

9. Resta in contatto

La vacanza è finita ma ciò non significa che debba cadere nel dimenticatoio. È una buona idea mantenere i contatti con gli ospiti anche dopo il loro soggiorno. Dopotutto, chi torna è il benvenuto. Il modo migliore per farlo è inviare un’e-mail personalizzata. Questo ti offre anche la possibilità di ricevere un feedback, fondamentale per poter ottimizzare sempre di più i processi.

Due ospiti dell'hotel al check-in

10. Mostra personalità anche nella firma

Non solo è opportuno personalizzare il destinatario, ma anche la firma dell’e-mail può mostrare tutta la tua personalità. Meglio salutare come una persona vera e non come un hotel anonimo: “Un felice soggiorno dalla vostra Anja”. Semplice, ma d’effetto.

Questo articolo fa parte della rivista per i clienti “Welcome & Stay”. È possibile scaricarla in versione digitale.

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