10 consigli per esprimere al meglio la tua personalità
1. Prima dell’arrivo
L’e-mail di conferma ormai è un must. Ma perché non sfruttare questo momento per inviare un’altra comunicazione prima dell’arrivo? È un ottimo modo per scoprire se gli ospiti hanno desideri particolari e offrire loro ulteriori servizi già prima del loro arrivo.
2. Piccoli doni che fanno un’enorme differenza
Chi non sarebbe felice di ricevere un aperitivo di benvenuto presso il bar dell’hotel o un mazzo di fiori freschi in camera? Si tratta di piccole accortezze che generano un atteggiamento positivo, poiché dimostrano quanto tieni ai tuoi ospiti.
3. I consigli dell’esperto per generare fiducia
Regala ai tuoi ospiti preziosi consigli per gli eventi locali. Spesso è molto utile proporre anche un elenco di attrazioni, attività e ristoranti della zona. Un aneddoto personale può funzionare come ciliegina sulla torta.
4. Chiamali per nome
Come farli sentire apprezzati e considerati? Rivolgendoti ai tuoi ospiti per nome. Anche il semplice oggetto di un’e-mail può essere decisivo. Se è personalizzato, ci sono molte più probabilità che l’e-mail venga letta.
5. Esperienze su misura per ricordi indimenticabili
La maggior parte degli ospiti desidera ricevere qualcosa di speciale durante il proprio soggiorno. Una buona idea è pensare a qualcosa di straordinario, per distinguersi. Potrebbe essere un pacchetto tematico personalizzato o un servizio che renda il soggiorno davvero speciale. Da percorsi benessere personalizzati a una cena privata a lume di candela in camera: tutto è possibile!
6. Crea i profili dei tuoi ospiti
Su cosa si basa veramente un’esperienza personalizzata? Sulla creazione dei profili dei tuoi ospiti. Oltre ai dati di contatto, è bene registrare anche compleanni, interessi, desideri particolari, intolleranze, ecc. per poterne tenere traccia per la volta successiva.
7. Un benvenuto digitale
Il check-in digitale, consente ai tuoi ospiti di sfruttare le tecnologie smart a disposizione per un procedimento rapido e comodo. Potrai così accogliere gli ospiti direttamente all’arrivo, senza doverti preoccupare prima di tutte le noiose pratiche burocratiche. Inoltre, i programmi di check-in digitale offrono tantissime funzionalità per rimanere in contatto durante il soggiorno.
8. Uno sguardo dietro le quinte
Fai sapere agli ospiti chi è responsabile dell’organizzazione, del soggiorno e di tutta la catena di valore dell’hotel: in una parola, presenta il team! Poter sbirciare dietro le quinte crea una solida base di fiducia e un senso di appartenenza. Il modo migliore per farlo è utilizzare i consueti canali social media. Così potrai presentare la quotidianità del tuo hotel e le varie figure responsabili.
9. Resta in contatto
La vacanza è finita ma ciò non significa che debba cadere nel dimenticatoio. È una buona idea mantenere i contatti con gli ospiti anche dopo il loro soggiorno. Dopotutto, chi torna è il benvenuto. Il modo migliore per farlo è inviare un’e-mail personalizzata. Questo ti offre anche la possibilità di ricevere un feedback, fondamentale per poter ottimizzare sempre di più i processi.
10. Mostra personalità anche nella firma
Non solo è opportuno personalizzare il destinatario, ma anche la firma dell’e-mail può mostrare tutta la tua personalità. Meglio salutare come una persona vera e non come un hotel anonimo: “Un felice soggiorno dalla vostra Anja”. Semplice, ma d’effetto.
Questo articolo fa parte della rivista per i clienti “Welcome & Stay”. È possibile scaricarla in versione digitale.