La tecnologia al servizio dell'accuratezza e della precisione in laboratorio
Il significato dei dati
La gestione dei dati è indispensabile nel settore dei laboratori, costituisce il nucleo di qualsiasi attività di ricerca e sviluppo. Se i dati non vengono acquisiti o salvati correttamente, possono andare persi prima dell'analisi, bloccando così il processo di ricerca e rendendo impossibile verificare i risultati. Sia che i dati vengano acquisiti con strumenti tecnologici o prendendo appunti a mano, la precisione è fondamentale.
Lo svantaggio dell'acquisizione manuale dei dati è che è soggetta agli errori umani, a una minore sicurezza dei dati, a silos di dati più piccoli e può portare a set di dati incompleti. Ciò nonostante, secondo una relazione globale è automatizzata meno della metà delle attività di laboratorio nell'ambito scientifico, di ricerca e verifica. La buona notizia è che molti sono disponibili a impiegare le nuove tecnologie per ottenere risultati affidabili, ridurre al minimo gli errori e consolidare le analisi di tendenza.
Collegare i dati alla tecnologia
I sistemi di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) automatizzano i cicli di lavorazione, integrano gli strumenti e supportano la gestione dei campioni e dei relativi dati. Sono presenti sul mercato già da diversi anni. I laboratori con questo tipo di sistema non solo hanno accesso a una migliore gestione e organizzazione dei dati, ma beneficiano anche di altri vantaggi come una maggiore produttività ed efficienza. Nel frattempo i LIMS vengono abbinati all'analisi basata sull'IA per convertire i dati di laboratorio in informazioni utili. Nell'industria farmaceutica ciò può, per esempio, ridurre i tempi di introduzione sul mercato di nuovi farmaci. Se guardiamo al futuro, l'IA sarà sempre più presente nei laboratori, soprattutto perché la quantità di dati disponibili continua a crescere e gli esperimenti diventano sempre più complessi.
Collaborazione sui dati e connettività
Altri ambiti tecnologici che cambieranno il settore dei laboratori e supporteranno accuratezza e precisione sono la connettività e la digitalizzazione. La digitalizzazione, strettamente dipendente dall'implementazione di un LIMS e dell'IA per la gestione dei dati, è legata a requisiti sempre maggiori per l'archiviazione in cloud. Dischi rigidi e server locali non sono più sufficienti, quando i dati devono essere salvati in modo sicuro ed essere disponibili a livello globale. A fronte delle preoccupazioni relative alla protezione e alla sicurezza dei dati, la digitalizzazione deve essere accompagnata da software di crittografia specifici e dalla formazione dei collaboratori sullo scambio di dati, sulla riservatezza e sulle leggi vigenti.
Le procedure operative in laboratorio vengono migliorate anche dalla connessione in rete degli apparecchi e degli strumenti. Quando è possibile monitorare apparecchi come incubatrici e congelatori, oppure perfino le temperature di lavaggio e le quantità di dosaggio nella lavavetreria, si garantiscono la protezione dei campioni e degli strumenti, nonché risultati di alta qualità e il rispetto delle norme di legge. The Scientist sostiene che i sequenziatori automatici e i software di analisi dei dati che inviano i dati ai notebook digitali supportano l'accuratezza dei risultati e la collaborazione sui dati.
Quale aiuto offrono le nostre soluzioni?
L'integrazione di dati e tecnologia rafforza accuratezza e precisione. Tuttavia, la sfida di qualsiasi laboratorio è quella di assicurare che l'intera infrastruttura sia predisposta ad ampliamenti e che il personale sia in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in modo efficiente. Offriamo, per esempio, soluzioni flessibili per i processi di tracciabilità delle lavavetrerie.
Con Miele MOVE, la soluzione intuitiva per le macchine di Miele Professional connesse in rete, il personale di laboratorio viene supportato nel rispettare gli standard di igiene. La piattaforma può essere visualizzata da qualsiasi browser Internet e aiuta gli utenti a controllare e tracciare i programmi. Con l'acquisizione dettagliata dei dati di processo, Miele MOVE fornisce prove preziose del rispetto degli standard igienici. Molte attività di laboratorio hanno tempi critici e interruzioni ed errori possono comprometterne i risultati. Per questo motivo, Miele MOVE informa automaticamente sullo stato delle macchine, con notifiche sullo svolgimento del programma ed eventuali guasti. Ciò accelera i processi, incrementa la produttività e riduce i costi d'esercizio.
Per saperne di più su come i laboratori possono diventare più efficienti con le nostre soluzioni, consulta la nostra Pagina del settore laboratori:
Vuoi saperne di più sulla storia di Miele? Oppure sul nostro lavoro? Allora continua a leggere:
Offriamo soluzioni ispirate e approcci completi e sostenibili per la tua azienda. Le nostre soluzioni forniscono risultati straordinari, con un'efficienza di prima classe.
- 1.https://emea.illumina.com/informatics/infrastructure-pipeline-setup/lims.html
- 2.https://www.lablynx.com/resources/articles/ai-driven-analytics-turn-pharma-lims-data-into-useful-insights/#:~:text=Incorporating%20AI%20with%20LIMS%20equips,comparable%20settings%20to%20assess%20accuracy.
- 3.https://www.the-scientist.com/sponsored-article/the-laboratory-of-the-future-how-new-technologies-reform-research-71145
- 4.https://www.miele.com/en/com/datadiary2020-6975.htm#p6978
- 5.https://www.miele.co.uk/p/software-downloads-3048.htm