La sanità di domani
Applicazioni IoT
La relazione di Deloitte “Il futuro della salute” prevede un cambiamento radicale della sanità, dovuto alla digitalizzazione unita all'innovazione. I dati e le piattaforme tecnologiche, il benessere e la cura, così come la riabilitazione saranno sempre più centrali. Stiamo già sperimentando una trasformazione della sanità determinata dall'intelligenza artificiale, dalla robotica, dalla genomica e dall'Internet delle cose.
I progressi più recenti nelle applicazioni IoT (Internet of Things, o Internet delle cose) stanno già mostrando i primi segni di una riforma sostanziale dei nostri sistemi sanitari. L'IoT si riferisce alla rete di dispositivi fisici e altri oggetti dotati di sensori, software e connessione di rete, con i quali si raccolgono e scambiano dati su Internet. Basti pensare agli smartwatch, agli occhiali VR, ai dispositivi con comandi vocali, agli apparecchi per il monitoraggio della salute, ai sensori ingeribili, al monitoraggio del glucosio, ecc.
I dati delle Nazioni Unite indicano che la popolazione mondiale cresce ogni anno di circa 83 milioni di persone. La sanità deve essere in grado di servire una popolazione in crescita e un numero sempre maggiore di pazienti. Con le applicazioni IoT, i pazienti possono prenotare online gli appuntamenti nella sanità digitale, invece di telefonare, riducendo così i tempi di attesa. I medici e il personale sanitario possono accedere ai dati sanitari anche da app sul loro cellulare di servizio. Migliori procedure e più efficienza grazie all'IoT saranno indispensabili per mantenere un elevato standard di cura nel settore, nonostante l'incremento demografico, e per ridurre il carico di lavoro e i costi.
Cliniserve è una start-up di Monaco di Baviera, che sviluppa sistemi per la gestione delle assenze e delle mansioni e che si avvale già dei vantaggi di queste tecnologie. Con i suoi software vengono digitalizzate e automatizzate le procedure operative degli ospedali e di altre strutture sanitarie, per alleggerire le mansioni del personale che può così occuparsi meglio dei pazienti.
Con i processi IoT è possibile supportare anche procedure operative al di fuori degli ambulatori e degli ospedali per ridurre il carico di lavoro del personale dei centri. Le persone affette da malattie croniche possono, p.es., registrare i valori vitali e altri parametri con apparecchi come smartwatch e sensori. Questi dati vengono poi inoltrati alla struttura sanitaria in modo che possa intervenire in caso di bisogno. In questo modo è possibile iniziare tempestivamente le terapie ed evitare un nuovo ricovero ospedaliero. Questi apparecchi offrono una maggiore visibilità, sia ai pazienti sia ai medici, per una migliore assistenza ambulatoriale e prevenzione.
Intelligenza artificiale e robot
Le strutture sanitarie come la National Library of Medicine (NLM) prevedono che l'IA (Intelligenza Artificiale) rivoluzionerà la sanità dalle fondamenta. Da una maggiore precisione diagnostica e migliori analisi di prognosi fino allo sviluppo di principi attivi e all'apprendimento continuo, il nostro approccio alla sanità potrebbe cambiare drasticamente ed evolversi più rapidamente del previsto. La NLM prevede un uso limitato dell'IA nella pratica clinica entro cinque anni e un uso diffuso entro dieci anni. Non è tutto però: anche i robot sono arrivati in medicina. Nel 2017 Xiaoyi, un robot controllato dall'IA, è stato il primo robot in assoluto ad aver sostenuto e superato l'esame di abilitazione alla professione medica in Cina. Da allora è stata avviata la ricerca sui robot da utilizzare in medicina, al fine di migliorare qualità dell'assistenza e risultati terapeutici. Si progettano, per esempio, dei robot per la chirurgia, perché non si stancano e le loro “mani” non tremano.
Genomica e medicina rigenerativa
Le malattie croniche sono sempre più diffuse. La NLM stima che entro il 2050 i numeri delle persone affette da una malattia cronica a partire dai 50 anni di età raddoppieranno rispetto al 2020. Di conseguenza, anche la richiesta di medicina personalizzata si farà più urgente e confluiranno più investimenti nella ricerca genomica. Si tratta di un approccio che tiene conto delle informazioni sul genoma individuale per prendere decisioni mediche, stabilire diagnosi e trattamento. A tale scopo vengono analizzate e interpretate le informazioni genetiche della persona per indagare le predisposizioni a determinate malattie, possibili reazioni alle cure e rischi per la salute in generale.
Le pietre miliari della genomica sono da ricondurre ai progressi tecnologici. Il sequenziamento di nuova generazione (NGS, Next-Generation Sequencing) è una tecnologia ad alto rendimento che consente di sequenziare velocemente grandi quantità di DNA. Questo metodo costituisce una prima pietra dei test genomici, poiché consente di sequenziare in modo mirato sia l'intero genoma sia geni specifici.
In futuro, i medici e altro personale sanitario potranno accedere a una gamma di trattamenti che potranno essere adattati ai singoli pazienti in base alla composizione genetica individuale.
Anche nella medicina rigenerativa vengono sviluppate tecnologie rivoluzionarie che cambieranno la vita. Migliaia di persone in tutto il mondo sono in attesa di un trapianto di organi e si trovano in una situazione critica perché non ci sono abbastanza donatori. Eppure con un metodo di biostampa 3D si potrebbero salvare vite, creando in modo più rapido e semplice organi sintetizzati artificialmente e compatibili con i tessuti. Esistono quindi soluzioni alternative per poter sopperire alla mancanza di donatori.
Il futuro della sanità
Il futuro è molto promettente: siamo agli albori di una nuova era di innovazione e progresso dell'assistenza sanitaria. Nella sanità si affermeranno numerose tecnologie avanzate; resteranno, tuttavia, alcuni aspetti essenziali che avranno sempre la massima priorità, per esempio gli standard di igiene e pulizia.
Il futuro di ambulatori medici, cliniche e ospedali è plasmato da diverse tecnologie. Noi forniamo il nostro contributo, proponendo soluzioni per il trattamento degli strumenti, che consentono al personale medico di rispettare misure igieniche di alto livello. Con Miele Professional siamo presenti da sessant'anni in ambulatori medici e cliniche, e la nostra collaborazione con il settore medico è in continua espansione. Sin dal nostro ingresso in questo settore nel 1961, con la nostra lavastoviglie speciale per strumenti chirurgici e vetreria di laboratorio, fino all’introduzione sul mercato della macchina speciale per il lavaggio e la disinfezione G 7717 – la prima a rendere possibile la separazione del lato decontaminato dal lato contaminato – nel 1979, il nostro impegno e la nostra forza innovativa hanno avuto un impatto concreto. Dal 2010 siamo anche fornitori di sistemi e, da allora, non abbiamo mai smesso di ampliare il nostro concetto: oggi le nostre soluzioni 360PRO per ambulatori medici comprendono macchine ad alta resa, prodotti chimici studiati ad hoc, software moderni e un'eccellente assistenza tecnica per ottimizzare l'efficienza degli ambulatori. Sempre fedeli alla nostra filosofia “Immer Besser” ci impegniamo a progredire in campo medico, avendo alle spalle molti anni di collaborazione e competenza nel settore.
Scopri di più qui
Vuoi saperne di più sulla storia di Miele? Oppure sul nostro lavoro? Allora continua a leggere:
Offriamo soluzioni ispirate e approcci completi e sostenibili per la tua azienda. Le nostre soluzioni forniscono risultati straordinari, con un'efficienza di prima classe.
- 1.Insider Intelligence - https://www.insiderintelligence.com/insights/iot-healthcare/#:~:text=The%20IoT%20enables%20healthcare%20providers,sit%20down%20with%20a%20physician.
- 2.United Nations - https://www.un.org/en/desa/world-population-projected-reach-98-billion-2050-and-112-billion-2100#:~:text=With%20roughly%2083%20million%20people,levels%20will%20continue%20to%20decline.
- 3.Zudu - https://zudu.co.uk/blog/how-apps-are-revolutionising-the-healthcare-industry/
- 4.IoT business news - https://iotbusinessnews.com/2023/10/14/44345-revolutionizing-healthcare-the-internet-of-things-iot-in-healthcare/
- 5.https://www.miele.co.uk/p/cliniserve-aims-to-automate-care-processes-5906.htm
- 6.Futurism - https://futurism.com/first-time-robot-passed-medical-licensing-exam
- 7.https://www.statista.com/topics/2389/organ-donations-and-transplants/#topicOverview
- 8.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6616181/#:~:text=As%20a%20result%2C%20we%20expect,efforts%20to%20care%20for%20patients.
- 9.https://online-engineering.case.edu/blog/medical-robots-making-a-difference
- 10.https://www.birmingham.ac.uk/news/2023/3d-bioprinting-advances-could-speed-creation-of-new-organs
- 11.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9881650/#:~:text=Of%20the%20population%2050%20years,to%2014.968%20million%20in%202050.
- 12.https://www.bbc.com/future/article/20230602-are-we-entering-the-era-of-personalised-medicine