Come gestire la lavanderia in Hotel
La cura della biancheria si traduce in reputazione positiva, un aspetto da non sottovalutare perché due dei criteri di giudizio più frequenti nella valutazione di una struttura ricettiva sono proprio la pulizia della biancheria e l’igiene degli spazi. Questi, infatti, sono voci che influenzano la bontà della recensione che le persone andranno a scrivere sui portali turistici di ricerca più seguiti, il semplice passaparola e i commenti social che hanno potenza di diffusione maggiore e più immediata. Una cattiva recensione, quindi, è un pericolo concreto: l’ospite scontento influenzerà con la sua opinione la scelta della struttura ricettiva in questione.
Doppio rischio doppio danno per tutti coloro che vivono di turismo. Per evitare di incorrere in questi pericoli è sempre più diffusa la pratica di gestire internamente i flussi di lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria in modo tale da poter controllare tutte le fasi e verificare che gli standard qualitativi siano rispettati. Questa scelta porta con sé anche un vantaggio in termini di costi perché delegare queste operazioni ad una lavanderia esterna significa pagare, oltre ai costi fissi, anche gli extra per il trattamento di tessuti considerati speciali (come tende e piumoni) che, invece, con ottime macchine, sono gestibili internamente.
Lavanderia in hotel sì, ma quali sono i bisogni da soddisfare?
Qualunque sia la grandezza della struttura ricettiva la necessità è sempre la stessa: biancheria pulita. Che si tratti di un hotel o albergo, piccolo, medio o grande, di un B&B, affittacamere, case vacanza, non vi è alcuna differenza perché il cambio di biancheria è continuo e deve essere effettuato, per legge, ogni volta che un ospite lascia una camera di albergo oppure un appartamento che ha affittato. Altra necessità riguarda la tipologia di biancheria in relazione alle stagioni perché oltre alle lenzuola, asciugamani, accappatoi, tende, tappeti vi sono anche piumini, piumoni, copriletto di diversa natura e tessuto che necessitano di programmi di lavaggio diversi.
Altro aspetto, non meno importante, riguarda la tipologia di biancheria da lavare. Più la struttura ricettiva in questione cresce più la biancheria varia. Vediamo di seguito le peculiarità in relazione alle diverse destinazioni d’uso:
- biancheria da letto: lenzuola, federe, cuscini, piumoni, trapunte, copriletti spesso sono in cotone, ciniglia, mistoseta, mistolino oppure di altro tipo di tessuti ma rigorosamente ignifughi;
- biancheria da bagno: asciugamani di varie dimensioni, teli doccia, teli per la piscina e spa, accappatoi, per la maggior parte in spugna e cotone;
- tovagliato: spesso una struttura ricettiva offre ai propri ospiti un servizio colazione oppure ristorante dunque è bene considerare anche il lavaggio di tovaglie e tovaglioli;
- divise per il personale: più grande è la struttura più aumentano le necessità. È bene quindi considerare anche il trattamento delle divise del personale di servizio, in sala, in cucina e delle persone deputate all’accoglienza degli ospiti;
- servizio lavanderia interno all’Hotel dedicato agli ospiti: un vero e proprio plus che offrono le strutture molto grandi è il servizio interno di lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti degli ospiti che possono richiedere questo servizio extra.
Prima di decidere in merito alla gestione della lavanderia in hotel è necessario, quindi, avere chiari i bisogni e i diversi scenari che sarà necessario affrontare. Solo a questo punto è possibile analizzare i motivi per i quali una gestione interna è vantaggiosa.
È evidente come nella scelta di una struttura turistica per trascorrere un periodo di relax, incida molto la qualità dei servizi offerti e come questa determini, a sua volta, l’opinione che le persone si costruiscono e che condividono sui portali e sui social media.
Uno degli aspetti che riguarda la qualità, come abbiamo visto, è la pulizia della biancheria che rappresenta, per i proprietari delle strutture turistiche, un vero e proprio banco di prova non solo in relazione al servizio offerto, ma anche in termini di costi da affrontare. Nell’ambito del computo delle spese per la gestione di un hotel, ad esempio, questa è una voce di costo fissa che ha bisogno di essere ottemperata settimana dopo settimana, mese dopo mese con un computo totale annuo rilevante. È per questo motivo che sempre più strutture turistiche stanno optando per una gestione interna della lavanderia che porta con sé tutta un’altra serie di motivi non trascurabili.
Costi, benefici, vantaggi: scegliere di gestire internamente il trattamento della biancheria è anche una questione di organizzazione. Se si opta per questa soluzione è bene riservare uno spazio lavanderia adatto così da ospitare le macchine, i carrelli e gli scaffali nei quali il personale può disporre la biancheria pulita. Progettare uno spazio lavanderia è tanto semplice quanto insidioso perché è bene tenere presente la posizione degli elementi nello spazio. Un esempio? è necessario dividere bene gli ambienti: biancheria sporca da un lato (spazio per cesti e lavatrici) e biancheria pulita dall’altro (spazio per essiccatoi, mangani e scaffalature).
Una volta predisposto lo spazio, possiamo concentrarci sul flusso di gestione di una lavanderia interna che in generale si svolge come segue:
- pulizia della camera e cambio biancheria. Quando un ospite lascia la camera di una struttura turistica si procede alla disinfezione degli ambienti e al cambio biancheria che consiste nel togliere le lenzuola, asciugamani, federe e ogni altro supporto che è stato utilizzato;
- controllo. È necessario che la biancheria risulti intatta e che non manchi nulla rispetto alla dotazione riservata all’ospite;
- divisione della biancheria in base ai tessuti. Il personale addetto, dispone in enormi cesti la biancheria da lavare predisponendola, se necessario, in base ai tessuti (cotone con cotone, spugna con spugna, ad esempio);
- lavaggio. La biancheria viene riposta nelle macchine professionali e si attiva il programma di lavaggio;
- asciugatura. Al termine delle operazioni di lavaggio si procede ad inserire i panni centrifugati nell’essiccatoio professionale;
- stiratura. La biancheria pulita ed asciugata è pronta per essere stirata con appositi mangani professionali.
Dopo la stiratura, la biancheria è pronta per essere riutilizzata. L’intero ciclo di gestione garantisce, con il supporto di macchine professionali, una qualità perfetta nel rispetto delle norme in vigore nelle strutture quali hotel, alberghi, affittacamere, case vacanza e B&B.
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