Solo gli anziani attivi riducono i costi dell’assistenza
Gli anziani non devono essere solo tutelati a livello sociale; occorre anche organizzare attività regolari nella loro vita quotidiana. Secondo la filosofia di Prosalikas, una persona anziana attenta alla forma fisica e alla propria salute non solo partecipa di più alla propria vita, ma fa risparmiare alle strutture e allo Stato migliaia di costose ore di assistenza. L'offerta di servizi può comunque essere ampliata.
Per le persone in età da pensione in Grecia, ma anche nell’UE, Prosalikas chiede quindi programmi di formazione e fitness finanziati pubblicamente. È convinto che i costi si ripagherebbero ampiamente migliorando “la salute generale delle persone anziane, sia fisica che psicologica”. Questo è ciò che si legge, tra l'altro, nella brochure della struttura assistenziale che gestisce. “Nove anziani su dieci potrebbero continuare a vivere la propria quotidianità attivamente a casa propria e non sarebbero costretti a vivere in una casa di cura”, dichiara. I programmi con esercizi semplici per un “invecchiamento attivo” sono necessari perché “gli anziani perdono gran parte della loro muscolatura nel corso dei decenni. Per rimanere attivi e in movimento, hanno bisogno di un programma quotidiano”. Ecco perché dà il buon esempio e promuove il movimento per le persone anziane: “Nella nostra struttura facciamo di tutto per garantire che non solo i trattamenti infermieristici e fisioterapici, ma anche le diete, gli esercizi e le attività quotidiane siano adattate alle esigenze, ai desideri e al benessere fisico dei nostri ospiti”. È generalmente noto che l'esercizio fisico regolare non solo preserva più a lungo le capacità cognitive e la forma fisica, ma aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari. Soprattutto in futuro, la promozione della salute in ogni suo aspetto sarà un fattore importante per le società europee.
“Nove anziani su dieci potrebbero continuare a vivere la propria quotidianità attivamente a casa propria e non sarebbero costretti a vivere in una casa di cura”
Il movimento e lo sport garantiscono un invecchiamento attivo
Questo aspetto è concretamente visibile nella sua casa di cura alla periferia di Atene. Persino l’ingresso ha un design accogliente. Al piano terra si trova una sala lettura e fitness combinata. Questa “sala per le attività” contiene speciali percorsi brevi per camminare, fiancheggiati da robuste ringhiere in acciaio. Accanto c’è un lettino in pelle, sopra il quale sono appesi piccoli manubri con pesi. Anche chi non è specializzato riconosce immediatamente un attrezzo per il fitness domestico; in questo caso, però, per la persona anziana e vitale che vuole allenare i muscoli addominali e dorsali. Altri apparecchi completano l’insieme. È proprio in questo spazio che Prosalikas si affida completamente ai professionisti: “Grazie al nostro team di fisioterapisti esperti e ad apparecchi moderni, otteniamo miglioramenti a livello cinetico e un’autonomia vitale per i nostri ospiti”. Molte altre caratteristiche speciali e progetti rendono questa struttura il luogo ideale per un invecchiamento attivo. La dotazione della casa di cura di Stelios Prosalikas, che garantisce sport, movimento e allenamento quotidiani per le persone anziane, promuove la salute e il benessere e sarebbe certamente un reale vantaggio in termini di qualità della vita e un contributo alla solidarietà verso gli anziani per molte strutture, non solo in Grecia.
Questo articolo fa parte della rivista per i clienti “PROconcept”. È possibile scaricarla in versione digitale.