Nessuno uguale all'altro
Fedele alla città
Il fatto che ogni hotel del gruppo 25hours abbia un look diverso è dovuto anche alle caratteristiche delle città in cui si trovano. L'estetica dei singoli hotel è perfettamente intonata alla rispettiva location, dal design ai servizi offerti. Ciò significa che gli ospiti si trovano a volte in un ambiente nostalgico, a volte in un bazar africano e a volte in una giungla. “Ci dedichiamo allo sviluppo di strutture ricettive uniche, ispirate alla loro posizione e plasmate dall'arte, dalla cultura e dalle storie che le circondano. I nostri concept si basano sul dinamismo, sulla sorpresa e anche su una dose di avventura”, si legge sul sito web degli hotel. Per molti ospiti, quindi, una visita a un hotel 25hours non è solo un soggiorno in posto nuovo, ma anche un viaggio nel tempo o in nuovi mondi. Per conferire alle camere e agli spazi un carattere autentico e personale, vengono coinvolti anche diversi designer e architetti d'interni, che sviluppano progetti unici in collaborazione con 25hours e conferiscono a ogni struttura un'impronta speciale.
Il fascino letterario di Firenze
L'hotel 25hours Piazza San Paolino porta la firma dell'architetta e designer milanese Paola Navone, che si è ispirata alla “Divina Commedia” di Dante reinterpretando la sua opera con un pizzico di humour. L'hotel è situato in posizione centrale nel cuore di Firenze, città natale di Dante. Le camere si trovano inoltre in un ex monastero ed emanano quindi un particolare fascino storico. Questa parte è completata da una nuova dépendance che ospita altre 104 camere. In molti punti dell'edificio è chiaramente percepibile il legame con una delle più grandi opere della letteratura mondiale: il viaggio nei gironi danteschi inizia con la scelta della camera.
Gli ospiti possono scegliere se passare la notte all'inferno o in paradiso: quando entrano in camera si trovano davanti lenzuola nere e tende di velluto rosso oppure un'oasi bianca e luminosa con dettagli blu. Alcuni elementi di design, come le stoviglie del ristorante dell'hotel San Paolino, sono stati disegnati appositamente da Navone e dal suo team per 25hours. A proposito: l'inaugurazione dell'hotel è avvenuta nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Proprio un tempismo perfetto.
Un tema marittimo per Amburgo
Il 25hours Hotel HafenCity di Amburgo ha un look davvero particolare. Qui, la voglia di partire e la nostalgia di casa si intrecciano in un nodo difficile da sciogliere, nel vero senso della parola, poiché i numerosi elementi marittimi sono indubbiamente caratteristici della città anseatica. La struttura si trova vicino a varie attrazioni, come la Elbphilharmonie, e rappresenta quindi un porto perfetto da cui partire per esplorare la città. Gli ospiti possono dormire in accoglienti “cuccette”, decorate con carta da parati sui cui prendono vita le storie pericolose e parzialmente vere di coraggiosi marinai. Container transoceanici e funi completano il tema: una vera e propria esperienza marinaresca a tutto tondo! Gli ospiti possono anche inviare il proprio messaggio in bottiglia o cenare nel ristorante interno “heimat”. Vengono serviti i classici della cucina tedesca, dal Mare del Nord alle Alpi, con un approccio cosmopolita. Senza dimenticare i piatti tipici amburghesi.
Concept diversi, stessi valori
In realtà, alcune caratteristiche accomunano gli hotel 25hours: il servizio sorprendente, le esperienze straordinarie, la vicinanza ai mezzi di trasporto pubblico, un'offerta gastronomica variegata e l'attenzione ai dettagli, all'ospite e al proprio personale. Per rafforzare quest'ultimo aspetto, il gruppo alberghiero ha lanciato “25hours people”, un marchio che valorizza i propri collaboratori con la promessa “Come as you are: sii ciò che sei, con i tuoi talenti e il tuo carattere”. L'attenzione si concentra su temi quali la cultura del lavoro e la coesione, ma soprattutto sulle diverse personalità del gruppo alberghiero.
Un sito web adeguato e un canale Instagram sono ottimi strumenti per far conoscere i volti che stanno dietro al gruppo. Perché è solo grazie alle persone che vi lavorano ogni giorno che la visione del marchio alberghiero “Ogni città interessante ha bisogno di un hotel 25hours” può diventare realtà.
Questo articolo fa parte della rivista per i clienti “Welcome & Stay”. È possibile scaricarla in versione digitale.