Wimbledon
Storia del cliente
I campi da tennis di Wimbledon non sono immaginabili senza manto erboso, tanto più che l'erba, come parte integrante assodata, è ancorata al nome del proprietario: all'All England Croquet Club si radunarono per la prima volta nel 1868 i sostenitori di un altro sport su erba tipicamente britannico, prima che, nel 1877, la svolta verso il tennis su prato portasse all'adeguamento del nome. Sempre lo stesso anno si tenne il primo torneo di tennis di Wimbledon.
Gioco, set, partita sul “sacro manto erboso”
Tutti gli anni, quando nel sobborgo londinese di Wimbledon per due settimane in estate si tiene il rinomato Torneo, la famosa Centre Court è al centro dell'attenzione sin dall'inizio. Il primo giorno, qui, tradizionalmente si gioca il match di apertura del campione in carica del singolare maschile. Dopo i due precedenti tornei del Grande Slam dell'anno, a Melbourne e a Parigi, i giocatori devono adattarsi a condizioni completamente diverse: solo a Wimbledon si gioca sull'erba. Il manto erboso viene tagliato con precisione millimetrica, curato meticolosamente e in caso di pioggia può essere completamente coperto in soli 40 secondi.
L'All England Lawn Tennis Club è un'organizzazione no-profit che devolve i suoi profitti alla promozione dello sport del tennis. Ulteriori entrate provengono dalla vendita di un'ampia gamma di souvenir nel Wimbledon Shop, che i visitatori attraversano per raggiungere il museo. Qui tecnologia e tradizione si incontrato sullo stesso piano: i cimeli storici vengono presentati insieme a touchscreen interattivi. La tecnologia d'avanguardia è presente anche nella lavanderia in-house, dove, dietro le quinte, operano, le lavatrici e gli essiccatoi Miele Professional.