Uno sguardo al futuro delle cure odontoiatriche
Odontoiatria digitale
Uno dei cambiamenti più significativi del prossimo futuro sarà l'odontoiatria digitale. Sinora le impronte venivano prese con riproduzioni o calchi della dentatura. Questo metodo, tuttavia, viene sostituito gradualmente da tecnologie di scansione digitale avanzate. Con la scansione e le telecamere intraorali è possibile acquisire immagini molto dettagliate della dentatura in modo più agevole ed efficiente, per pianificare il trattamento e adattarlo ai pazienti.
In odontoiatria va affermandosi anche la stampa 3D. Dalle corone ai ponti fino agli impianti dentali, con la stampa 3D è possibile creare protesi individuali ed estremamente precise. Ciò non solo riduce la possibilità di errori, ma, in generale, consente di realizzare protesi che si adattano meglio e garantiscono un maggiore comfort e un funzionamento migliore.
Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale (IA) potrebbe offrire un metodo diagnostico nuovo e unico. Gli algoritmi dell'IA possono analizzare grandi quantità di dati, tra cui cartelle cliniche, radiografie e segni clinici, e così contribuire alla diagnosi precoce di malattie e altri problemi. Con questo approccio proattivo è possibile adottare immediatamente delle misure, ove necessario, per impedire il progredire di quadri clinici come la paradentosi o il cancro del cavo orale.
In combinazione con le soluzioni digitali, gli strumenti diagnostici supportati dall'IA possono ottimizzare anche la pianificazione del trattamento, fornendo nuove informazioni sul profilo unico di salute orale del paziente. Ciò non solo è utile per l'accuratezza degli interventi, ma anche per un sistema che mette il paziente al centro.
La robotica nella chirurgia maxillo-facciale
Il ricorso alla robotica offre grandi potenzialità anche per gli interventi odontoiatrici. La robotica può migliorare la precisione e l'efficienza in interventi complessi di chirurgia maxillo-facciale. I robot possono assistere i dentisti, per esempio nell'applicazione di impianti dentali oppure in interventi difficili, al fine di incrementare la precisione e ridurre il rischio di complicanze. I robot possono lavorare con precisione in spazi molto piccoli, a vantaggio non solo del personale medico specializzato, ma anche dei pazienti, perché si riducono gli errori.
Con i sistemi robotici è possibile automatizzare anche le attività quotidiane che rubano tempo, per consentire ai dentisti di concentrarsi su mansioni più importanti, per esempio interventi complessi e il rapporto con i loro pazienti.
Augmented Reality
L'Augmented Reality (AR, o realtà aumentata) fa il suo ingresso in odontoiatria, offrendo una possibilità unica e interattiva di informare i pazienti sulla loro salute orale. Con i sistemi AR i dentisti possono visualizzare gli interventi, le opzioni di trattamento e i risultati finali durante il consulto medico. Questo approccio immersivo potrebbe rappresentare una pietra miliare per l'educazione del paziente, perché sarebbe possibile seguire meglio gli interventi e i trattamenti, in modo che vengano accettati prima e i pazienti siano complessivamente più soddisfatti.
L'IA garantisce una migliore comprensione. Con questa tecnologia i pazienti possono vedere tramite l'AR i possibili risultati del trattamento, prima di optare per una terapia. Possono così prendere delle decisioni consapevoli e instaurare un rapporto di fiducia con il proprio dentista.
Mentre ci dirigiamo verso una nuova era dell'odontoiatria, le tecnologie promettono un mondo di opportunità entusiasmanti. Dal dentista digitale all'IA: questo settore sarà sempre più efficiente e performante come non mai. I dentisti, aperti ad accogliere questi progressi, guideranno la rivoluzione tecnologica che potrebbe condurci verso un futuro più sano, più connesso e più digitalizzato. L'obiettivo: migliore qualità nell'assistenza ai pazienti.
Miele Professional opera nel settore medico da sessant'anni e l'odontoiatria è al centro della nostra offerta diversificata. Il nostro impegno in questo campo rimane forte e continuiamo ad ampliare la nostra presenza e il nostro contribuito. La nostra soluzione di sistema 360PRO offre a medicina e odontoiatria macchine professionali, prodotti chimici studiati ad hoc, moderni software e un'assistenza tecnica su cui poter fare affidamento: tutto per l'efficienza ottimale degli studi dentistici. Sempre fedeli alla nostra filosofia “Immer Besser” ci impegniamo a progredire in campo medico, avendo alle spalle molti anni di collaborazione e competenza nel settore.
Grazie alla nostra stretta collaborazione con dentisti e produttori di strumenti riusciamo a ottenere risultati straordinari, sviluppando e impiegando soluzioni professionali negli studi dentistici. Per un futuro più sicuro della tua azienda.
Vuoi saperne di più sulla storia di Miele? Oppure sul nostro lavoro? Allora continua a leggere:
Offriamo soluzioni ispirate e approcci completi e sostenibili per la tua azienda. Le nostre soluzioni forniscono risultati straordinari, con un'efficienza di prima classe.
- 1.https://www.berxi.com/resources/articles/future-of-dentistry/
- 2.https://www.agd.org/constituent/news/2023/04/17/the-latest-in-dental-robotics
- 3.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9418762/
- 4.https://www.colgate.com/en-us/oral-health/dental-visits/the-changing-world-of-digital-dentistry