Avviare un Laboratorio di Cosmetici Naturali: cosa devi sapere
Da anni il settore dei cosmetici naturali è in forte crescita: sono sempre di più le persone che preferiscono utilizzare prodotti sostenibili e privi di ingredienti come siliconi e parabeni. Dal trucco minerale alle creme, dallo shampoo al balsamo per capelli, le alternative green ai classici prodotti rispondono ormai a qualsiasi esigenza.
In questo scenario, aprire un laboratorio per la produzione di cosmetici naturali può rivelarsi una scelta azzeccata. Come fare? Che strumenti servono? Facciamo una panoramica su tutto quello che devi sapere per avviare la tua attività!
Perchè produrre cosmetici green?
Prima di iniziare, un piccolo passo indietro: ti stai chiedendo per quali motivi aprire un laboratorio di cosmetici naturali?
Come dicevamo, il business della cosmetica sostenibile sta vivendo una forte espansione e offre quindi possibilità di guadagno e di successo al tuo brand. Che si tratti solo di un laboratorio di produzione o anche di un’attività di rivendita, con la strategia giusta potrai ottenere grandi risultati!
Oltre all’aspetto imprenditoriale, c’è da considerare anche quello della sostenibilità: realizzare cosmetici a base di ingredienti naturali è una scelta responsabile per la salute delle persone e dell’ambiente. Per i consumatori c’è la certezza di scegliere prodotti sicuri e affidabili, che rispettano la natura e gli animali. Il green va sempre più di moda e potresti valutare di proporre linee vegane, biologiche, cruelty-free e a km zero.
Viste le ragioni per aprire un laboratorio di cosmetici naturali, capiamo come fare! Per avviare un’attività in questo settore non servono competenze particolari: se hai già esperienza nel settore parti con un certo vantaggio, ma tutti possono investire nel business della cosmetica green con un po’ di formazione.
L’iter burocratico per aprire un laboratorio è abbastanza complesso e perciò ti consigliamo di farti affiancare da consulenti professionisti in grado di aiutarti con tutti i documenti e le procedure.
In linea generale, dovrai rivolgerti all’Agenzia delle Entrate per l’apertura della partita IVA, iscrivere l’attività al Registro delle Imprese, regolarizzare la tua posizione (e quella di eventuali dipendenti) presso l’INPS e l’INAIL, e presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comune in cui si trova l’impresa.
Oltre a questo, sarà fondamentale individuare e allestire i locali dove avverranno i processi produttivi, scegliere i fornitori per l’acquisto degli ingredienti utilizzati nei cosmetici e dotarsi delle attrezzature necessarie per la produzione.
A proposito di attrezzature, di quali avrai bisogno per produrre i tuoi cosmetici naturali?
Ecco la lista dei principali strumenti, che potrai integrare con altre soluzioni in base alle tue esigenze:
- Bilancia, indispensabile per pesare gli ingredienti con la massima accuratezza
- Agitatore, miscelatore e centrifuga, utilizzati per effettuare diverse operazioni sulle miscele e le emulsioni
- pHmetro per misurare il pH delle preparazioni
- Viscosimetro per valutare la viscosità dei prodotti
- Accessori come spatoline, pipette e becher
Miele Professional al servizio del tuo laboratorio
Per completare la strumentazione della tua attività, c’è ancora una cosa da aggiungere. Di cosa si tratta? Della lavavetreria! Questo strumento è l’ideale per lavare in modo accurato e veloce tutti gli strumenti in vetro impiegati nella produzione dei cosmetici, garantendo igiene e sicurezza.
Miele Professional è l’alleato che cercavi per il tuo laboratorio: le nostre lavavetrerie PG 8583 e PG 8593 sono studiate per offrirti risultati di lavaggio impeccabili, con la massima efficienza e la possibilità di tracciare i cicli di trattamento.
Grazie alla vasta gamma di accessori disponibili (ad esempio cesti, inserti, carrelli, moduli a iniezione e sistemi di dosaggio) la tua vetreria sarà sempre protetta e pulita alla perfezione. Non dimenticare i detergenti: la formulazione dei prodotti chimici Miele permette di lavare la vetreria con efficacia e delicatezza, rispettando i diversi materiali.
Adesso hai davvero tutte le informazioni su come aprire un laboratorio di cosmetici naturali: non ti resta che iniziare a progettare la tua attività!