Prevenire le infezioni nosocomiali: come disinfettare gli strumenti
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono quelle che insorgono durante o dopo il ricovero di un paziente in ospedale o in seguito a un intervento chirurgico. Sono una delle complicanze più gravi e diffuse dell’assistenza sanitaria e hanno un notevole impatto sulla salute e l’economia.
Con alcune accortezze, è possibile ridurre l’impatto delle ICA e migliorare la sicurezza negli ambienti medici. Ad esempio, è fondamentale lavare e disinfettare in modo corretto la strumentazione: come fare? Vediamo tutto in questo articolo!
Principali infezioni nosocomiali: cause e prevenzione
Prima di concentrarci sul trattamento degli strumenti medici, facciamo una piccola premessa. Tra le infezioni più frequenti in ospedale sono incluse quelle delle vie urinarie, quelle chirurgiche, le infezioni respiratorie e quelle sistemiche (sepsi o batteriemie). Le cause sono da trovarsi nella diffusione di microrganismi come batteri, miceti e virus.
Le ICA si trasmettono direttamente da persona a persona, per via aerea oppure mediante il contatto con oggetti contaminati, come le apparecchiature diagnostiche e gli strumenti chirurgici.
Sia negli ospedali che negli ambulatori e nelle strutture assistenziali, la prevenzione delle infezioni nosocomiali è indispensabile. Tra le buone pratiche per ridurre la frequenza delle ICA rientrano l’adeguato lavaggio delle mani da parte degli operatori, il corretto utilizzo di antibiotici e disinfettanti, il controllo della pulizia ambientale e, naturalmente, il trattamento efficace della strumentazione.
Come lavare e disinfettare in modo efficace gli strumenti medici?
Abbiamo visto che il corretto trattamento della strumentazione è uno dei fattori che aiutano a prevenire la diffusione delle infezioni nosocomiali. Gli strumenti utilizzati devono essere lavati e disinfettati accuratamente per eliminare la presenza di organismi potenzialmente patogeni e assicurare attrezzature mediche perfettamente igienizzate.
Il lavaggio e la disinfezione della strumentazione possono essere effettuati a mano, ma questa operazione comporta dei rischi per la salute del personale sanitario. Un’ottima alternativa al trattamento manuale è rappresentata dai termodisinfettori: queste macchine svolgono il lavaggio e la disinfezione degli strumenti medici in maniera sicura, veloce ed efficace.
Per completare il trattamento degli oggetti è necessaria anche la sterilizzazione, da effettuarsi ad esempio tramite autoclave a vapore.
Le soluzioni Miele per il lavaggio e la disinfezione degli strumenti medici
Miele mette a disposizione una gamma di termodisinfettori per il trattamento della strumentazione medica e chirurgica negli ospedali e negli ambulatori. Tutte le nostre apparecchiature professionali per il lavaggio e la disinfezione sono progettate per garantire massima affidabilità dei processi e risultati di pulizia impeccabili.
Grazie ai tanti componenti disponibili, con le lavastrumenti Miele è possibile lavare e disinfettare diverse tipologie di oggetti, come ad esempio ferri chirurgici, set per anestesia o strumenti ginecologici.
Le nostre soluzioni sono dotate di sistemi all’avanguardia, che mettono al centro la sostenibilità dei processi, con consumi idrici ed energetici ridotti e un’asciugatura rapida perfetta anche per gli oggetti cavi.
Resistenti e comode da usare, le lavaferri Miele offrono un trattamento sicuro della strumentazione, sia per i pazienti che per gli operatori, e rendono più semplici tutte le operazioni quotidiane negli ambienti sanitari.