Lavaferri o termodisinfettori: cosa disinfettano?
I termodisinfettori, chiamati anche lavaferri, sono degli apparecchi utilizzati per il lavaggio e la disinfezione di oggetti che richiedono un elevato standard di igiene. Questi macchinari sono impiegati soprattutto in ospedali, case di cura, studi medici e dentistici per garantire un trattamento sicuro e veloce della strumentazione riutilizzabile.
Miele ha sviluppato una linea di termodisinfettori professionali dotati di tecnologie all’avanguardia e programmi personalizzabili, con diversi modelli per igienizzare in modo efficace quello di cui hai bisogno. Ma cosa si può disinfettare esattamente con le lavaferri? Scopriamolo insieme!
Le principali applicazioni dei termodisinfettori
Le destinazioni d’uso delle lavaferri sono numerose: con un termodisinfettore professionale si possono trattare diverse categorie di oggetti utilizzati nel settore medico e odontoiatrico. Di seguito trovi una lista di impieghi di questo utile strumento!
Lavaggio degli strumenti medici
In ambito sanitario, i termodisinfettori sono diffusi soprattutto per il trattamento di strumenti medici, come quelli:
- Ginecologici
- Per la chirurgia mininvasiva
- Per anestesia
- Oftalmologici
- Otorinolaringoiatrici
- Podologici.
Le lavaferri consentono di eliminare quasi totalmente i microrganismi patogeni presenti sulla strumentazione riutilizzabile e di prepararla all’ultima fase di sterilizzazione tramite autoclave
Lavaggio di bacinelle e recipienti
I termodisinfettori sono ideali anche per il lavaggio e la disinfezione di oggetti cavi come bacinelle reniformi e recipienti vari. Oltre agli strumenti medici e dentistici, anche questi utensili richiedono la massima pulizia: le lavaferri sono in grado di igienizzare a fondo angoli e superfici e di rispettare i materiali.
Per un’igienizzazione efficace, i recipienti devono essere posizionati con le aperture rivolte verso il basso nei relativi carrelli.
Lavaggio di biberon e tettarelle
Grazie alla presenza di un programma specifico, nelle lavaferri Miele Professional è possibile lavare e disinfettare biberon e tettarelle. I nostri cesti e inserti permettono di posizionare facilmente questi oggetti all’interno del termodisinfettore e di ottenere un’igienizzazione ottimale.
Inoltre il nostro avanzato sistema di asciugatura ad aria calda è perfetto per gli oggetti cavi e ne assicura la totale asciugatura in un unico ciclo.
Lavaggio degli zoccoli OP
A seconda della resistenza degli zoccoli OP alle alte temperature, con i termodisinfettori Miele si può optare per una disinfezione termica o termochimica. Per zoccoli che resistono a lavaggi a 80°C il procedimento è quello standard di termodisinfezione in base al valore A0, mentre per dispositivi sensibili alle temperature elevate è opportuno un trattamento termochimico con disinfettanti chimici.
Prima del lavaggio si consiglia di rimuovere le solette e di posizionarle in ceste con inserti appositi per un risultato impeccabile.
Termodisinfettori Miele per tutte le esigenze
La gamma di lavaferri professionali Miele include macchinari con caratteristiche e dimensioni diverse, pensati per rispondere ad ogni necessità di utilizzo. Grazie agli accessori e ai detergenti appositi, potrai lavare e disinfettare strumenti di numerose forme e materiali con la massima affidabilità ed efficienza.
I nostri macchinari presentano inoltre programmi specifici per determinate categorie di oggetti e applicazioni d’uso e consentono anche di personalizzare alcuni parametri o di creare programmi su misura. Così tutti potranno avere il termodisinfettore professionale perfetto per la loro attività!