Palazzo imperiale viennese
Storia del cliente
Storia vivente della monarchia: gli edifici della Hofburg comprendono anche la cappella del castello, dove ancora oggi il coro dei ragazzi di Vienna accompagna la messa domenicale. Le scuderie ospitano i famosi cavalli lipizzani, che entusiasmano il pubblico durante le esibizioni alla scuola di equitazione invernale antistante. La biblioteca nazionale custodisce il prezioso tesoro di libri degli Asburgo e una delle più belle biblioteche del mondo.
Un centro del potere e dell'eleganza
Per oltre 600 anni, il palazzo imperiale viennese, la Hofburg, fu la residenza della dinastia degli Asburgo, che da qui regnò dal XIII secolo fino alla fine della monarchia nel 1918. In questo periodo storico e successivamente, la Hofburg divenne un centro della storia europea, cresciuto nei secoli. Poiché ogni reggente faceva ampliare la residenza con una nuova ala, la Hofburg crebbe gradualmente fino a diventare una “città nella città”.
Oggi il complesso si estende su oltre 240.000 m² e comprende 18 ali, 19 cortili e 2.600 stanze, in cui abitano e lavorano 5.000 persone. Quando si viene invitati a un banchetto di stato o a una cena più intima al palazzo imperiale viennese, ancora oggi si apparecchia con le posate in argento imperiali originali, accuratamente e delicatamente lavate nelle lavaposate di Miele Professional. Le due macchine sostituiscono egregiamente il precedente e laborioso lavaggio manuale, riservato a lucidatori d'argento appositamente formati. Oggi nella maggior parte dei casi è possibile tralasciare perfino la lucidatura, un vantaggio decisivo per un massimo di 200 ospiti.