Migliori asciugatrici professionali: come riconoscerle?
Meglio una macchina che garantisca cicli di asciugatura rapidi o che abbia programmi specifici per ciascun tipo di tessuto? Oggigiorno non si è più obbligati a prendere una decisione a discapito di un’altra! Nonostante questo, per scegliere l’asciugatrice professionale giusta per la tua attività ci sono delle specifiche che devi conosce e tenere in considerazione. Vediamole insieme!
Dimensione e capienza
Dipendono direttamente dalle dimensioni e dalla capienza della lavatrice (o lavatrici) della lavanderia interna. È importante quindi valutare preventivamente la quantità di biancheria da trattare e lo spazio disponibile nella zona lavanderia.
Nel cestello l’aria deve poter circolare liberamente tra i tessuti per asciugarli al meglio, per questo ti consigliamo di valutare sempre una capienza di poco maggiore rispetto a quella della lavatrice.
Consumi ed efficienza energetica
Altro fattore da considerare è quello legato ai consumi energetici: notoriamente l’asciugatrice è un elettrodomestico energivoro, che pesa molto sui consumi.
Le asciugatrici professionali Miele sono realizzate con materiali riciclabili sfruttando fonti di energia rinnovabile nella fase produttiva. In più sono studiate per limitare i consumi con un occhio di riguardo all’ambiente pur garantendo sempre prestazioni eccellenti nel tempo!
Tecnologia e programmi
Tra le discriminanti più importanti nella scelta delle migliori asciugatrici professionali rientra anche la tecnologia impiegata per produrre calore.
Gli essiccatoi professionali Miele Professional sono disponibili con sistema di asciugatura con pompa di calore o a evacuazione. Questa scelta, proprio come le dimensioni, dipende direttamente dal carico di lavoro della lavanderia e dallo spazio a disposizione.
Anche la disponibilità di programmi e la facilità d’uso sono delle caratteristiche da non sottovalutare: ogni tipologia di tessuto deve essere trattata con le dovute cure e attenzioni! Per questo in tutte le macchine Miele sono disponibili diverse tipologie di programmi, personalizzabili secondo le tue reali necessità, che rispettano i vari tipi di biancheria anche con cicli di asciugatura rapidi.
La tecnologia è al tuo servizio e rispetta l’ambiente! Il sistema PerfectDry delle asciugatrici Miele Professional, ad esempio, calcola automaticamente il livello di umidità residua dei capi per garantire sempre un’asciugatura impeccabile: non dovrai più preoccuparti di avere biancheria umida o troppo secca.
L’abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti: se si distinguono le asciugatrici professionali da quelle domestiche un motivo c’è, anzi, più di uno!
Come vedrai le principali differenze sono le stesse che abbiamo visto quando abbiamo parlato delle caratteristiche da valutare per scegliere le migliori asciugatrici professionali e quindi:
- Le asciugatrici industriali arrivano ad avere delle capacità del cestello davvero importanti (fino ai 250 litri nel caso di Miele), mentre quelle consigliate per l’uso domestico arrivano ai 10 kg;
- Le asciugatrici domestiche hanno una potenza inferiore, dato che le esigenze di asciugatura di una famiglia, anche se numerosa, non saranno mai le stesse di un hotel con 20 camere o più. Tuttavia questo non esclude che un’asciugatrice professionale possa essere la scelta giusta anche in ambito domestico;
- Le asciugatrici professionali hanno programmi specifici per diversi tipi di tessuto, non solo quelli classici come lana, delicati, ecc. e sono ulteriormente personalizzabili se decidi di affidarti all’esperienza Miele Professional;
- Le asciugatrici domestiche spesso hanno dei cicli di asciugatura meno rapidi di quelle industriali, perché sono studiate per rispondere alle esigenze di un contesto privato.