Una grande pila di bicchieri contro uno sfondo scuro
Pagina inizialeBlog e novitàBlogIl cerchio di Sinner: per la massima igiene

Il cerchio di Sinner: per la massima igiene

Whitepaper
Una traccia di rossetto sul bicchiere di vino rosso, un residuo di cibo sulla forchetta, una macchia sul piatto: gli ospiti non dimostrano alcuna comprensione per stoviglie sporche a tavola. La prima impressione conta! Ecco alcune informazioni, consigli e trucchi per fare una buona impressione sugli ospiti fin da subito.
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.
L'assistente di cucina risciacqua le stoviglie utilizzate nella cucina dell'ospedale

I fattori che insieme contribuiscono all'efficacia di lavaggio

Quali sono i fattori importanti per ottenere stoviglie pulite? Sono quattro i fattori che giocano un ruolo fondamentale in ogni ciclo di lavaggio:

  • Temperatura
  • Tempo
  • Chimica
  • Meccanica

Qual è la relazione fra i diversi fattori del lavaggio? Tutti e quattro i fattori di lavaggio possono essere scelti quasi liberamente e applicati in modo diverso. Una cosa importante: se si modificano due o più fattori, è necessario ricalibrare l'interazione con precisione per ottenere lo stesso risultato di lavaggio. Un esempio? La riduzione della temperatura può essere compensata aumentando contemporaneamente la durata.

Qual è l'effetto dei fattori coinvolti?

Temperatura

La temperatura non solo aiuta ad attivare più rapidamente i principi attivi del detersivo o dell'additivo per il risciacquo finale, ma scioglie anche lo sporco presente sugli oggetti da trattare (in particolare di grasso). Una cosa importante: seleziona sempre la temperatura in base al tipo di carico e al grado di sporco: alcuni materiali, ad es. i bicchieri, non tollerano temperature elevate. Inoltre, le alte temperature potrebbero addirittura modificare la natura di alcune macchie, rendendone più difficile l'eliminazione, come nel caso delle macchie di natura proteica (ad es. albume).

Tempo

Più lunga è la durata del lavaggio, migliore è la sua efficacia: un lungo lavaggio e un ammollo intermedio influiscono positivamente sul risultato. Se invece l'obiettivo è ottenere una durata di lavaggio più breve possibile, gli altri fattori devono essere regolati di conseguenza, per compensare un cilco di lavaggio breve.

Detergenti

I prodotti chimici (detersivi) hanno il compito di sciogliere lo sporco. Quando si utilizzano detergenti, è importante che il dosaggio, la concentrazione e la qualità degli agenti utilizzati siano corretti. Ci sono ingredienti speciali che contribuiscono al perfetto risultato di lavaggio e igiene a seconda dello sporco (grasso, proteine, #variazioni di colore). Più alto è il dosaggio o più aggressiva è la composizione, migliore è il risultato. Ma attenzione: ingredienti troppo aggressivi o dosi elevate possono danneggiare il carico e la macchina.

Meccanica

Il fattore meccanico garantisce la rimozione dello sporco dalle stoviglie. Nel lavaggio manuale, il fattore meccanico è dato dalla spazzolatura; nel lavaggio in macchina, è la circolazione dell'acqua tramite pompa e bracci irroratori.

Qual è l'importanza dell'acqua?

L'acqua è indispensabile per il ciclo di lavaggio. Serve infatti per sciogliere i prodotti chimici, regolare la temperatura e adeguarla meccanicamente al tipo di carico. La qualità dell'acqua influisce anche sul risultato: il fatto che l'acqua sia potabile, non significa necessariamente che sia adatta al lavaggio.

Conclusione

Per ottenere buoni risultati di lavaggio utilizzando in modo efficiente le risorse, è fondamentale una lavastoviglie ben impostata con detergenti ottimali; l'interazione ideale dei quattro fattori descritti nel Cerchio di Sinner garantisce un regolare flusso di lavoro in cucina e una brillante impressione sugli ospiti.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Siamo sempre a tua disposizione: contattaci compilando il form!