Vetreria da laboratorio dentro lavaveetreria Miele Professional
Pagina inizialeBlog e novitàBlogGuida all'utilizzo della lavavetreria da laboratorio

Guida all'utilizzo della lavavetreria da laboratorio

Articolo del blog
Ecco qualche suggerimento per sfruttare tutte le potenzialità della lavavetreria da laboratorio e ottenere lavaggi sicuri e impeccabili!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Come usare correttamente la lavavetreria da laboratorio

La lavavetreria è un alleato prezioso all’interno di un laboratorio, perché permette di lavare velocemente e in modo impeccabile gli strumenti in vetro che si utilizzano durante le attività. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, le macchine professionali garantiscono un lavaggio sicuro e affidabile di tutta la vetreria, anche di quella più delicata. 

Come tutte le soluzioni tecnologiche, anche le lavavetrerie danno il meglio di sé quando sono utilizzate nel modo giusto! La domanda che sorge spontanea è: come usare correttamente la lavavetreria da laboratorio per ottenere un trattamento perfetto della strumentazione? Di seguito ti diamo qualche suggerimento per sfruttare tutte le potenzialità di questo utile strumento!

Prepara la vetreria per il lavaggio

Il primo passo per avere una strumentazione pulita è prepararla al lavaggio automatico nella lavavetreria. In generale, prima di inserire gli oggetti in vetro all’interno della macchina, svuota i recipienti ed elimina eventuali residui non idrosolubili. 
A seconda delle particolari attività svolte nel tuo laboratorio, può essere necessario sciacquare con acqua la vetreria prima di introdurla nella macchina per non apportare contaminazioni di sporco. Se lavori con materiale microbiologico o germi patogeni, valuta se sterilizzare la strumentazione prima del lavaggio. 
Rimuovi tappi, etichette di carta, residui di ceralacca e tutto quello che potrebbe influire sull’efficacia del trattamento. Verifica sempre che gli oggetti in vetro siano idonei a un processo in macchina e attieniti alle indicazioni del produttore!
 

Carica la vetreria all’interno della lavavetreria

Sapevi che anche la modalità di caricamento della vetreria nella lavavetreria incide sul risultato finale? Disporre correttamente gli oggetti all’interno della macchina assicura un’accurata pulizia interna di tutti gli strumenti. In base al carico e alla forma degli strumenti in vetro, valuta se utilizzare speciali cesti, ugelli, boccole o adattatori. Miele Professional mette a disposizione un’ampia gamma di accessori per configurare in modo flessibile l’interno della tua lavavetreria e lavare alla perfezione ogni pezzo. 
Distribuisci gli oggetti nei cesti per evitare che si coprano l’uno con l’altro o si tocchino per prevenire eventuali rotture, e sistema i recipienti cavi con le aperture rivolte verso il basso. In caso di oggetti incavati, inseriscili in posizione inclinata per far defluire l’acqua durante il lavaggio. 
Se possibile, disponi i recipienti cavi alti e stretti nell'area centrale dei carrelli, dove sono raggiunti meglio dai getti d'acqua. Infine, assicura il carico più leggero con una rete di copertura o chiudi la minuteria in apposite bacinelle. 

Scegli il programma di lavaggio più adatto

A questo punto, è ora di selezionare il programma di lavaggio: scegli il trattamento corretto in base alle caratteristiche della vetreria e al tipo e grado di sporco degli strumenti. Controlla sempre le indicazioni del produttore per quanto riguarda le condizioni di lavaggio degli oggetti in vetro.
Verifica che i contenitori dei prodotti chimici siano riempiti a sufficienza e scegli un trattamento breve, intermedio o lungo considerando le tue esigenze. Alcune lavavetrerie professionali, come quelle di Miele, ti permettono anche di personalizzare i programmi con parametri particolari. 
Tutto a posto? Allora avvia il programma di lavaggio!
 

Dedicati alla pulizia e manutenzione della lavavetreria.

Per mantenere in salute la tua lavavetreria, svolgi regolarmente le operazioni di pulizia e pianifica gli interventi di manutenzione ordinaria. 
Controlla quotidianamente i filtri della vasca di lavaggio e i bracci irroratori e, se necessario, rimuovi lo sporco presente. Ogni tanto, pulisci anche l’esterno della lavavetreria, lo sportello e la guarnizione con un panno umido o un prodotto per la pulizia dell’acciaio inox
Per tutti gli interventi di manutenzione, rivolgiti a personale qualificato, come l’assistenza tecnica autorizzata Miele.

Lavavetrerie Miele Professional per il tuo laboratorio

Ora che sai come usare correttamente la lavavetreria da laboratorio, non ti resta che scegliere la macchina migliore per te! Le soluzioni professionali Miele assicurano lavaggi veloci ed efficaci, con una grande attenzione all’efficienza e alla sostenibilità

Facili da utilizzare: le nostre lavavetrerie possono essere gestite anche online grazie alla piattaforma MOVE, l’innovativo sistema Miele che consente di monitorare macchine e dati da desktop, tablet e smartphone, anche da remoto.

Le lavavetrerie Miele rendono il lavaggio della vetreria ancora più semplice e sicuro, e garantiscono elevate performance e resistenza nel tempo.

Ti serve un consiglio per trovare la lavavetreria perfetta per il tuo laboratorio?