Come tenere il registro di sterilizzazione del tuo studio dentistico?
Sono numerose le norme che gli studi dentistici, allo stesso modo di quelli medici, devono rispettare per poter fornire un servizio ottimale ai propri pazienti. Il modo migliore per organizzare e tenere sotto controllo tutte le attività che si svolgono all’interno dell’ambulatorio è quello di avere un registro di sterilizzazione dello studio dentistico.
La pulizia e l’igienizzazione degli strumenti impiegati sono operazioni fondamentali quando si offre un servizio sanitario. Sono infatti processi importanti per contrastare l’emergere di rischi biologici e di malattie infettive. Per questo motivo è necessario mantenere costante l’attenzione sulle normative e sui protocolli che riguardano la prevenzione igienica e la disinfezione.
Il registro di sterilizzazione dello studio dentistico è una soluzione utile, comoda ed efficiente che, oltre a garantire il rispetto degli obblighi normativi, diventa anche un ottimo aiuto per organizzare in modo efficiente l’ambulatorio professionale. In particolare comprende la raccolta di vari tipi di documentazione obbligatoria quali, ad esempio, prove biologiche, interventi di manutenzione e/o di eventuali riparazioni, l’autorizzazione degli operatori e altro ancora. Questa pratica è fondamentale dato che, per legge, è necessario conservare la validazione dei singoli cicli di sterilizzazione per almeno dieci anni.
Per aiutare il personale medico a tenere la memoria di tutti i processi Miele Professional ha progettato DataDiary, un dispositivo che consente di monitorare le operazioni grazie ad un’applicazione.
DataDiary è un prodotto Miele Professional compatibile con diversi modelli termodisinfettori Miele, impiegati per il lavaggio e la disinfezione degli strumenti di laboratorio.
→ Scopri di più sulla nuova app DataDiary!
Grazie a un modulo di comunicazione e a un chip gli utenti possono accedere all’applicazione installata nel dispositivo mediante il semplice inserimento di User-ID e password. Registrando i dati necessari nell’app è poi sufficiente trasmetterli via wireless ad una Wlan criptata. I dati salvati sono consultabili anche tramite la creazione di protocolli in formato PDF.
DataDiary si dimostra quindi un dispositivo di supporto medico efficiente e, grazie alla possibilità di legarlo a macchinari per lavare strumenti dentistici, si presta ad essere un valido alleato per quanto riguarda il registro di sterilizzazione per lo studio dentistico.