L’Apartimentum di KPW Papay Warncke Vagt Architekten ad Amburgo
Prima tappa di questo viaggio non può che essere la Germania, dove il brand nasce nel 1899 in pieno guglielminismo, un periodo segnato da una notevole fiducia nel progresso, e dove troviamo la prima architettura risalente allo stesso periodo storico: l’Apartimentum ad Amburgo, Rotherbaum.
Dietro la facciata in stile Guglielmino del 1908, uno stile architettonico essenzialmente neobarocco e orientato al prestigio, è stato sviluppato una delle più esclusive e avanguardistiche case intelligenti del paese. Il progetto realizzato dallo studio KPW Papay Warncke Vagt Architekten consiste in una nuova costruzione con il mantenimento delle storiche facciate ed un ampliamento di due piani.
Il nuovo corpo dell'edificio si ritrae dietro la parte centrale decorata con stucco, mantenendo uno stile contemporaneo e pulito. Le facciate verso la strada rimangono la caratteristica principale dell’edificio. Il tetto è di tipo mansardato, bilanciato rispetto alla parte centrale. La parte superiore sfugge alla vista, con un gioco di aperture a forma di "codice a barre" e finestre integrate nella superficie del tetto rivestita in rame.
Verso il cortile interno, l'edificio presenta una facciata moderna con dettagli risalenti al periodo Gründerzeit e vetrate generose suddivise da balconi e parapetti che collegano gli spazi interni con quelli esterni.
Con le parole chiave "Comfort Istantaneo", l'Apartimentum offre soluzioni tecniche innovative che lavorano in modo intelligente e intuitivo con la vita quotidiana ed un contesto architettonico storico.
"La tecnologia più avanzata e l'eleganza senza tempo di Miele si incontrano, creando un connubio che rispecchia appieno lo spirito del tempo."
Lars Hinrichs, fondatore della piattaforma tedesca dedicata alle relazioni professionali Xing, ha voluto offrire un livello di comfort eccezionale a coloro che soggiornano ad Amburgo per brevi periodi: combinando il servizio di un hotel, la flessibilità di una pensione e il lusso di un appartamento privato di alta gamma.
Ad influire sul concept di questo progetto architettonico e d’interni sono state le numerose esperienze di viaggio di Hinrichs, che ha spesso trovato fastidiose le camere d'albergo mal organizzate.
I fruitori di questi spazi sono così assistiti in ogni esigenza dalla tecnologia intelligente: l'ascensore può essere chiamato tramite un'app, la porta dell'ascensore si apre automaticamente non appena lo smartphone riconosce l'occupante rispettivo, e le stanze sono dotate di prese USB in tutta la casa.
La cucina è il fulcro del progetto d’interni e, con frigorifero, forno e forno a vapore, offre il massimo della comodità per i momenti più piacevoli.
Attraverso l'app Miele@home, l'utente ha accesso immediato a tutti gli elettrodomestici domestici e può utilizzare determinate funzioni anche in movimento. Gli elettrodomestici connessi in rete offrono anche un vantaggio in termini di sicurezza: lo stato degli elettrodomestici può essere controllato mentre ci si trova fuori casa.
In questo prima tappa, la rinomata e storica architettura Guglielmina dell'Apartimentum ha incontrato la tecnologia più avanzata e l'eleganza senza tempo di Miele, creando così un connubio che rispecchia appieno lo spirito del tempo.
Immagini
Il restauro dei palazzi Trauttmansdorff e Batthyány-Strattmann a Vienna di Mittermair Architekten
A Vienna, i palazzi barocchi Trauttmansdorff e Batthyány-Strattmann raccontano una storia di settecento anni di architettura, società e politica. Gli appartamenti restaurati meticolosamente per combinare la storica grandiosità con comfort contemporanei, integrano discretamente gli elettrodomestici Miele, garantendo tecnologia e raffinatezza in questo contesto storico.