Informazioni sullo scambio elettronico dei dati (EDI).
EDI (Electronic Data Interchange) è lo scambio elettronico di messaggi strutturati tra partner commerciali. In questo modo il messaggio viene trasmesso direttamente da computer a computer in modo che il destinatario non debba inserire manualmente i documenti nel sistema gestionale.
In alternativa alla tradizionale trasmissione dei dati (ad es. per fax o telefono), EDI viene utilizzato soprattutto per la comunicazione regolare con i partner commerciali (offerte, ordini, fatture ecc.).
I vantaggi di un collegamento EDI sono:
trasmissione dei dati ottimizzata in termini di tempi e costi
riduzione delle comunicazioni via telefono e/o in forma scritta
nessuna registrazione dei dati quindi nessun errore di registrazione perché i dati ricevuti vengono elaborati in automatico (senza l'intervento manuale)
trasmissione tra i partner commerciali indipendente dalla piattaforma
EDI è un importante componente della comunicazione che migliora i processi aziendali di tutte le imprese coinvolte e quindi anche per Miele risulta sempre più importante.
Un collegamento EDI è utile soprattutto per le aziende con volumi di ordini elevati. Qualora apparteneste a questa categoria di clienti e foste interessati a creare un collegamento EDI, per maggiori informazioni utilizzate il link sotto riportato oppure potete rivolgervi agli uffici Miele.
Maggiori informazioni su EDI sono disponibili qui: