Due tecnici parlano in un laboratorio
Pagina inizialeBlog e novitàBlogRisparmiare sui consumi energetici in laboratorio? Ecco come!

Risparmiare sui consumi energetici in laboratorio? Ecco come!

Articolo del blog
In questo articolo forniamo suggerimenti per migliorare l'efficienza complessiva all'interno del laboratorio. Leggi l'articolo e risparmia risorse importanti!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Come risparmiare sui consumi energetici in laboratorio

Due tecnici parlano in un laboratorio

La riduzione e l’ottimizzazione dei consumi sono attività ormai indispensabili in qualsiasi ambito professionale: da un lato permettono di abbassare i costi di gestione, dall’altro assicurano maggiori livelli di sostenibilità ambientale.

Anche all’interno dei laboratori puoi mettere in atto delle accortezze per risparmiare sull’utilizzo di energia e risorse: come fare? In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per rendere il tuo laboratorio più efficiente!

Impiegata di laboratorio analizza sostanza liquida dentro ampolla

5 consigli per ridurre i consumi

Anche in un ambiente lavorativo di grandi dimensioni o con personale numeroso, bastano poche azioni per fare la differenza. Abbattere i costi e gli sprechi di risorse è facile, se sai come fare!

1. Monitorare i consumi

Il primo passo per intraprendere un percorso verso la sostenibilità è monitorare i consumi. Capire dove si utilizza (e spreca) più elettricità ti permette di sviluppare delle soluzioni mirate per la riduzione del dispendio energetico e di verificare se le azioni intraprese sono veramente efficaci. Per fare questo, puoi installare degli appositi dispositivi di monitoraggio dei consumi.

2. Regolare il riscaldamento

Anche i sistemi di riscaldamento e raffrescamento influiscono sull'efficienza del tuo laboratorio. D’inverno i consumi aumentano per la necessità di far salire la temperatura all’interno dei locali, mentre d’estate serve energia per raffreddare gli ambienti più caldi. Per ridurre gli sprechi energetici, valuta attentamente la temperatura adeguata da impostare e controlla l’isolamento termico del laboratorio.

Tecnico di laboratorio usa Miele MOVE sullo schermo di un computer

3. Formare il personale

Per la gestione intelligente dei consumi energetici, è fondamentale il coinvolgimento del personale che lavora nel tuo laboratorio. Sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità permette di evitare sprechi inutili e di introdurre piccoli cambiamenti (come ad esempio spegnere un apparecchio inutilizzato o chiudere le finestre se è attiva l’aria condizionata), che nel tempo possono portare a grandi risultati.

 

4. Ottimizzare l’illuminazione

In un laboratorio le luci sono un elemento importante, perché permettono di lavorare in modo sicuro e preciso. Tuttavia i sistemi di illuminazione richiedono energia costante e sono in parte responsabili delle bollette alte.

Per ridurre i costi legati all’illuminazione, utilizza luci a LED e lampadine a basso consumo per tutti gli ambienti. Inoltre, negli spazi in cui la presenza delle persone non è continua (come i bagni) installa dei sensori e dei temporizzatori, che illumineranno queste aree solo quando è veramente necessario.

 

5. Dotarsi di attrezzature efficienti

L’ultimo aspetto da considerare è quello delle macchine utilizzate quotidianamente nel tuo laboratorio per svolgere le diverse attività. Le attrezzature incidono in modo rilevante sui consumi di energia e per questo è indispensabile scegliere soluzioni efficienti e dalle elevate performance.

Oltre a questo, valuta anche se nel tuo laboratorio ci sono delle attività che attualmente vengono svolte manualmente (come il trattamento della vetreria e degli utensili), ma che potrebbero essere ottimizzate con l’adozione di una macchina dedicata.

 

Più efficienza e sostenibilità con le tecnologie Miele per i laboratori

Per migliorare la gestione dei consumi energetici del tuo laboratorio puoi contare sulle macchine Miele Professional! Le nostre lavavetrerie ti assicurano velocità, affidabilità e utilizzo ridotto di risorse (energia, acqua e detergenti).

Grazie alla resistenza e all’efficienza delle tecnologie Miele, con le nostre soluzioni avrai un trattamento efficace della strumentazione, procedure più sicure e ottime prestazioni. Inoltre, per monitorare e ottimizzare i consumi, mettiamo a disposizione l’innovativa piattaforma MOVE, il sistema digitale con cui controllare e gestire da remoto alcuni modelli di macchine Miele.

Vuoi un consiglio per trovare la macchina Miele perfetta per il tuo laboratorio?