Il restauro dei palazzi Trauttmansdorff e Batthyány-Strattmann a Vienna di Mittermair Architekten

Il secondo appuntamento di questo percorso di scoperta tra architettura, interior design ed elettrodomestici Miele è a Vienna. E più precisamente alla scoperta dei palazzi Trauttmansdorff e Batthyány-Strattmann, dove tradizione, sfarzo e moderata modernità coesistono armoniosamente.

L'edificio barocco Trauttmansdorff fu costruito a metà del XVII secolo su due piani, modificato in stile neoclassico e ampliato alla fine del XVIII secolo. Il grande complesso edilizio Batthyány-Strattmann fu fondato invece agli inizi del XVIII secolo unendo il Palais Orsini-Rosenberg e due case adiacenti. Nel 1718, Eleonore Batthyány-Strattmann acquisì il Palais ed incaricò l'architetto Christian Alexander Oedtl di ristrutturare l'edificio centrale e di dotare l'ensemble di una facciata uniforme.

Nei secoli, molti hanno potuto sperimentare la grandiosità di questi palazzi: nobili occupanti, ospiti degli hotel, o in tempi più recenti, come sede della redazione del quotidiano "Standard".

Oggi il Palais Trauttmansdorff e il Palais Batthyány-Strattmann possono essere abitati nuovamente grazie all’intervento di ristrutturazione dello studio Mittermair Architekten commissionato dalla Fondazione Karl Wlaschek.

 

"Entrambi i palazzi raccontano una storia di settecento anni di architettura, società e politica, che si manifesta in una varietà di trasformazioni strutturali."

Fin dall'inizio, l’obiettivo dello studio di architettura era riportare in vita la sequenza storica e sontuosa degli spazi e questo ha significato anche invertire alcune modifiche strutturali apportate nel cosrso degli anni. Il risultato dell’intervento di restauro è che nessuno dei 22 appartamenti è uguale all'altro. La loro disposizione e la rispettiva superficie rispondono alla posizione specifica nella struttura esistente, alle aperture esistenti, ai dislivelli e alle diverse altezze dei locali. Un trattamento particolare è stato riservato al più grande di essi, situato nelle stanze a punta del piano nobile del Palazzo Trauttmansdorff.

Il giardino d'inverno con il suo bel pavimento in terrazzo e il delicato lavoro di sega a foglia sul soffitto, insieme al gabinetto dorato con le tele in seta originali, costituisce l'inizio dei sontuosi saloni. Grazie a un'attenta e rispettosa attività di restauro, i muri, decorati con campi incorniciati d'oro, specchi e rivestimenti damascati, e i soffitti decorati sono stati riportati a nuova gloria.

Integrare nell’architettura in questo ambiente un elemento di interior design come una cucina con i suoi elettrodomestici ha richiesto una certa abilità. Dotare lo spazio di una commune cucina a parete sarebbe stato impensabile per questo lo studio Mittermair ha disegnato un blocco cucina “free standing” in ottone patinato. Il frigorifero, il forno e il forno a vapore sono situati alle estremità strette del volume.

L'unione della sostanza storica con le attuali esigenze di comfort ha richiesto una pianificazione di precisione e una maestria artigianale di alto livello tanto che le nuove finestre sono state realizzate seguendo i profili storici esatti, ma con tecnologia di rivestimento moderna integrata nelle dimensioni e nel rispetto delle attuali normative per il vetro isolante. Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, tutte le installazioni elettriche, il cablaggio dati ecc. sono stati completamente e invisibilmente integrati nelle stanze di rappresentanza.

Se da più di 125 anni, Miele resta fedele alla promessa del suo marchio “Immer besser” anche questi due palazzi viennesi che ospitano il brand hanno dimostrato di saper stare al passo con i tempi e adattarsi alle esigenze tecnologiche, estetiche e abitative dei tempi.

Immagini

 

 

L’Apartimentum di KPW Papay Warncke Vagt Architekten ad Amburgo

L'Apartimentum di Amburgo rappresenta una fusione perfetta tra architettura storica e tecnologia moderna. Costruito nel 1908 in stile neobarocco Guglielmino, unisce il lusso di un appartamento privato alla flessibilità di un hotel, con tecnologie smart integrate per un comfort istantaneo.