Il Key Account Manager genera business presso i clienti di responsabilità raggiungendo gli obiettivi massimi di Sell in e Sell out nel rispetto delle linee guida aziendali.
Collaborando con i Field Sales Manager e con i diversi responsabili di insegna implementa la politica commerciale nazionale sul territorio di competenza.
Collaborando con il reparto di training assicura la corretta formazione degli shop assistant sul territorio coinvolgendo le insegne responsabili nella loro formazione.
Garantisce inoltre la corretta visibilità del brand Miele negli store assegnati.
La zona geografica di riferimento è l'area Adriatica (Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo).
Principali attività:
Genera sell-out attraverso l’applicazione dei fondamentali di vendita a livello punto vendita (Distribuzione; Formazione, Prezzi, Promozioni, Visibilità, OOS)
Rileva tutte le principali variazioni dei fondamentali di vendita (distribuzione, formazione, OOS, promozioni, prezzi, Visibilità) che avvengono nel POS attraverso gli strumenti informatici rilevati (CRM).
È responsabile e cura l'esposizione dei prodotti Miele attraverso il loro miglior collocamento all'interno del Pos e attraverso l'applicazione dei materiali POP fornitigli dall'azienda
Fornisce puntuali forecast in termini di sell in e sell out dei clienti assegnati
Utilizzando gli strumenti aziendali produce analisi puntuali sull'andamento del cliente/area sia in termini di sell in sell out e programmazioni future
Riporta all'azienda feedback di mercato su situazioni correnti e future
Controlla, applica e corregge presso i punti vendita di responsabilità i fondamentali di vendita stabiliti
Eroga formazione in pillole al personale di vendita dei punti vendita di responsabilità e organizza eventi formativi allargati nell'area di competenza
Coadiuva il FSM nella gestione operativa del flusso del processo d'ordine dalla richiesta del cliente alla consegna e al pagamento
Assicura un flusso corretto di comunicazione e lavoro tra CAT/Ispettori Tecnici/Trade nella gestione delle problematiche del consumatore che si rivolge al trade per lamentele
Cura la coerenza delle politiche commerciali dell'area anche attraverso l'allineamento e la collaborazione con i colleghi che gestiscono clienti sullo stesso territorio
Competenze richieste:
Laurea universitaria
Elevata mentalità commerciale
Precedente esperienza nelle vendite, nel marketing o nella gestione di progetti.
Buone capacità analitiche e digitali combinate con competenze di pensiero strutturale
Buona capacità di costruire relazioni clienti e colleghi
Forte disponibilità a viaggiare
Miele Italia offre un ambiente giovane, internazionale, informale, altamente meritocratico. Entrare a far parte della nostra azienda rappresenta un’esperienza unica.